ELT/GAS - Modifica ed integrazione dei format delle comunicazioni relative al bonus elettrico e gas

10/10/2014 10:23

In seguito all'entrata in vigore della nuova disciplina prevista dalla Deliberazione 402/13/R/com (TIBEG) sono stati aggiornati i format delle comunicazioni informative relative al bonus elettrico e gas destinate ai cittadini.
Al riguardo, con Determinazione N. 5/DCOU/2014 dell'AEEGSI, sono state introdotte le seguenti missive sia per il bonus elettrico che gas:
 
- Stato avanzamento della domanda per il bonus sociale disagio economico/disagio fisico
- Interruzione del bonus sociale disagio economico /disagio fisico
- Mancato accoglimento della domanda per il bonus sociale disagio economico/disagio fisico
- Revoca del bonus sociale disagio economico /disagio fisico
 
Al riguardo si evidenzia che le modifiche introdotte dal TIBEG perseguono l'obiettivo di informare il cittadino beneficiario anche attraverso il maggior utilizzo di appositi strumenti informatici grazie alla possibilità di consultare on line, tramite il Portale del Cittadino, lo stato di avanzamento della propria pratica.
Al fine di incentivare la consultazione dell'istanza on-line, come previsto dal TIBEG, sono state inserite nelle comunicazioni sullo stato di avanzamento e sul mancato accoglimento della domanda di bonus le credenziali di accesso al Portale.
Pertanto, a valle della presentazione della domanda, nel caso di superamento dei controlli SGAte, il cittadino riceverà una missiva informativa contenente le credeziali personali di accesso al Portale per la consultazione on line dello stato di avanzamento della pratica.
Allo stesso modo, in caso di rigetto dell'istanza di bonus, il cittadino potrà verificare, mediante le credenziali dedicate, le motivazioni della non ammissione al beneficio.
 
Tutti i nuovi modelli sono riportati nell'Allegato A della Determina 5/DCOU/2014 (il provvedimento è disponibile nella sezione
Normativa del portale SGAte).